15/09/2016

CASA? COSA POSSIBILE! ECCO COME

La casa rimane il bene piu` amato dagli italiani: sono l’81,5%, secondo i dati ISTAT, i nuclei familiari che hanno un’abitazione di proprieta`.

Dal 2016 sono 19,5 milioni i contribuenti proprietari della casa in cui vivono che non devono piu` versare la TASI su questo bene, perche´ l'imposta e` stata eliminata con la Legge di Stabilita`. Sempre dal 2016, anche gli inquilini che adibiscono l’immobile ad abitazione principale non devono piu` versare la TASI.

Un alleggerimento tributario che fara` risparmiare complessivamente 3,5 miliardi di euro l'anno: risorse che resteranno nella disponibilita` della stragrande maggioranza delle famiglie italiane e che potranno essere utilizzate per apportare migliorie all’immobile o acquistare nuovi arredi.

Come?

Grazie alle diverse agevolazioni fiscali pensate per i contribuenti gia` in possesso di una casa.

E se la casa non la possiedo? Sono previste facilitazioni anche per chi ha bisogno di acquistarla, per i giovani e per quanti hanno necessita` di finanziamenti e garanzie per compiere il fatidico passo.

E se voglio dare in affitto un immobile di proprieta`? Sara` ancora piu` conveniente con i nuovi regimi di tassazione.