La cerimonia, nella bella Sala Cartia del Comune di Rosolini, ha visto la presenza e partecipazione attiva dell’avv. Corrado Di Stefano, assessore all’Artigianato, Commercio e Attività Promozionali, delegato dal Sindaco ing. Corrado Calvo. Al tavolo dei relatori il presidente di Casartigiani Siracusa Michele Marchese, accompagnato dai dirigenti Lucia Romeo e Corrada Bosco. Presenti attivi, tra i colleghi artigiani, il falegname Giannone. l’elettricista Spatola e il fabbro Di Mauro.
Per la presentazione della cerimonia il presidente Marchese dopo avere ringraziato il Sindaco ing. Corrado Calvo per la concessione della Sala Cartia e il vice Sindaco dott. Cinzia Giallongo appartenente a una famiglia di associati Casartigiani, ha dato la parola all’avv. Corrado Di Stefano.
Dopo il cordiale benvenuto dell’avv. Di Stefano, Marchese ha schematizzato i precedenti sei “premi Natale” e soffermandosi sulla vita artigiana di Rosolini ha evidenziato come lo status è quello che si nota passeggiando per le vie della cittadina dove le saracinesche abbassate, e non solo perché domenica, sono tante quasi a dimostrare il continuo calo delle imprese artigiane iscritte all’Albo ai sensi della legge 443/85. Basta un solo dato,: la C.P.A. Siracusa, dieci anni or sono vantava oltre otto mila iscritti, oggi ne conta solo 6.400.
Dopo i ringraziamenti a Giorgio Cavallo per la perfetta organizzazione, soffermandosi sul rilancio del comparto Marchese ha illustrato un documento intitolato “Incontro-confronto in occasione del Premio Natale 2017 – Rosolini 10 dicembre” Il testo è stato definito un “ordine del giorno” ed è stato votato alla unanimità dei presenti per essere trasmesso agli organi governativi nazionali e regionali.
Commenti e documenti saranno riportati nella pagina Facebook “Casartigiani Siracusa” che vanta oltre 1000 “mi piace” e oltre 1200 persone che ci seguono senza segnare il mi piace, ed è quindi seguita ancor meglio di certi quotidiani di parte.
Nella foto da sinistra: L’Assessore all’Artigianato e Commercio del Comune di Rosolini Corrado Di Stefano, i premiati, il Presidente Michele Marchese
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.