a) promuovere un incontro con la direzione dell’Asp di Siracusa per un chiarimento sulla applicazione delle norme e delle notevoli differenze fra locali pubblici e laboratori artigiani e accertare se ci sono interventi di altri soggetti di organismi comunali i quali continuano ad asimilare i locali pubblici con i laboratori artigiani ;
b) condividere al massimo il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella semplificandolo con l’appello finale: “Manca il lavoro, dobbiamo fare di più” e, soprattutto, di valorizzare i giovani che si avvicinano all’artigianato alla luce della Sua riflessione: “è paradossale che le nuove generazioni restino ai margini mentre sarebbero in grado di giocare un ruolo decisivo per farci compiere passi avanti”. A questo punto è stato confermata la esigenza di ritornare ai “gruppi di categoria” facendo sì che siano composti da colleghi e non da concorrenti;
c) alla luce delle presenze, il presidente propone, e il Comitato approva, la prime indicazioni, con: Piero Boccadifuco e Laura Buggea, per l’edilizia; Enzo Ganci e Viviana Torricelli, per gli acconciatori; Salvina Romico e Loretana Puglisi, per i panificatori-biscottifici. Viene dato mandato al Presidente per riunioni degli altri settori per le nomine dei Coordinatori dei Gruppi di categoria.
A seguire il presidente illustra i ruoli delle organizzazioni interne Casartigiani Service, Cag, Consorfidi e Patronato. Ha invitato a potenziare il numero di pensionati segnalati all’Inps quali nostri soci. Ha pure confermato le tre manifestazioni annuali quali: Aperti per ferie, Friendship Day e Premio Natale.
Un appello è stato rivolto ai presenti, con invito ad estenderlo al massimo, perché tutti gli associati e i coordinatori e dirigenti condividano le notizie riportare nelle nostre pagine in Facebook e con il web compensare il calo di diffusione dei quotidiani.
In conclusione il Comitato è stato informato del prossimo avvio di un corso per la manipolazione e trasporto dall’amianto, specificando le condizioni per segnalare partecipazioni ai corsi che decolleranno entro il mese di giugno.
Per quanto riguarda la ROADSHOW ICE, in programma per mercoledì 17 maggio a Siracusa, sono stati delegati il vice presidente Lucia Romeo e l’esperta dott. Simonetta Tarascio a coordinare e segnalare le presenze di nostri associati che desiderano partecipare all’evento.
Dichiarata chiusa la riunione la dott. Tarascio ha illustrato agli interessati le procedure per il famoso “credito d’imposta” e altre agevolazioni fiscali in itinere.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.