ROMA 2 marzo 2017 – Prosegue l’impegno di solidarietà di SAN.ARTI. – il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, nei confronti delle aziende artigiane e dei lavoratori colpiti dal sisma.
Il consiglio di amministrazione ha deliberato, infatti, la prosecuzione dell’esenzione dal versamento dei contributi mensili, già in essere dal 1° settembre 2016, sino al 31 marzo 2017. Ai lavoratori dipendenti dalle imprese artigiane operanti nei territori rientranti nel cosiddetto “cratere sismico”, sarà comunque garantita l’erogazione delle prestazioni sanitarie.
SAN.ARTI. è il fondo sanitario integrativo istituito dalle Parti Sociali CASARTIGIANI, Confartigianato, Cna, Claai, e Cgil, Cisl, Uil. Al fondo sono iscritti tutti i lavoratori dipendenti dalle aziende artigiane e che applicano i contratti collettivi dell’ artigianato e, su base volontaria, i datori di lavoro artigiani.
“Ancora una volta SAN.ARTI. – si legge in una dichiarazione dell’ufficio di Presidenza del Fondo _ ha voluto testimoniare in modo concreto la propria solidarietà e il proprio supporto alle aziende ed ai lavoratori coinvolti negli ultimi eventi sismici. Il nostro intervento salvaguarda sia il diritto dei lavoratori alla prestazione sanitaria sia l’impegno economico delle aziende artigiane colpite dal sisma”.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.