da LA SICILIA Catania
Si è riunito ieri nella sede della Direzione generale dell’Asp di Catania, l’Organismo provinciale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I lavori sono stati aperti dal commissario straordinario Maurizio Lanza che ha rivolto il suo saluto ai componenti dell’Organismo provinciale e ai rappresentanti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, delle organizzazioni datoriali e dei sindacati. “Su questo tema non si deve mai abbassare la guardia – ha detto il manager dell’Asp di Catania – La sicurezza sul lavoro è un bene comune. Nel 2018 dicono che gli infortuni e le malattie professionali sono in aumento. Bisogna quindi migliorare le sinergie e le procedure promuovere la cultura della sicurezza sin dai banchi di scuola e fornire nuove competenze. Il contributo delle parti sociali è significativo per contrastare questo grave fenomeno”.
Leggi articolo integrale in allegato
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.