Roma 18 giugno 2019 Sna-Casartigiani insieme a Confartigianato autobus operator, Cna Fita, e Claai ha sottoscritto con i sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti il Contratto collettivo nazionale dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane di noleggio autobus con conducente e delle relative attività correlate.
Il contratto appena sottoscritto – dopo una lunga trattativa – va a coprire un settore scoperto per il comparto artigiano a livello nazionale, ed è un importante risultato in termini di ulteriore rappresentatività sindacale per le confederazioni artigiane.
L’accordo sottoscritto ha una vigenza fino al 31 dicembre 2020, e recepisce gli strumenti della Bilateralità artigiana (EBNA–FSBA e SAN.ARTI) e le linee guida contenute nell’accordo interconfederale per la riforma degli assetti contrattuali e delle relazioni sindacali del 23 novembre 2016.
La parte economica prevede un aumento a regime di 46,26 euro, al parametro 100, che saranno erogate in due tranche di pari importo, la prima a luglio 2019 e la seconda a settembre 2020.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.