In primo piano 20 Luglio 19

ARTIGIANI (AMERICANI) SULLA LUNA

Siamo tutti letteralmente “bombardati” dalle celebrazioni, trasmissioni eventi  e quant’altro, per ricordare l’anniversario  dei  cinquanta anni , dello sbarco dell’Uomo sulla Luna.

“Un piccolo passo per l’uomo un grande passo per  l’umanità” così disse Armstrong una volta toccato il suolo lunare, e tutti ci sentimmo eroi mentre Collins il “romano” essendo nato nella capitale, girava in orbita con l’Apollo 11,  in attesa di recuperare  i due  amici.

Il terzo Uomo, era il grande Buzz Aldrin, che non ebbe l’onore  di scendere per primo, ma che fu quello, che salvò la missione , inventandosi Artigiano.

Infatti , narrano le cronache e ormai la grande Storia, che uno degli astronauti con la sua pesante tuta (soprattutto a quei tempi) inavvertitamente, aveva rotto la levetta, che avrebbe dato accensione  ai retrorazzi in occasione del rientro.

Insomma, una volta compiuta la perlustrazione lunare e piantata la bandiera stelle e strisce, Armstrong e Aldrin, per accendere i motori  si sarebbero accorti, del drammatico guasto che li avrebbe  condannati a restare, li dove erano. Quando Aldrin verificò il danno, fu sommo il raccapriccio dei  due grandi Astronauti dell’Apollo 11.

Fu lì che Buzz  ebbe il colpo di genio artigiano, sapendo di avere  una sola chance  a disposizione, prese il pennarello in dotazione, il mitico fisher-pen e con una abile manovra lo inserì nella fessura, mezza distrutta dall’accensione dei retrorazzi. Incredibilmente, la manovra riuscì, i razzi si accesero e i due partirono verso Casa lasciando per sempre la Luna, la loro leggenda e il sogno dell’Uomo e la nostra infanzia, condita di ricordi, che quella sera ancora distingue e rimpiange. Il sogno della Luna era stato evocato da grandi personaggi come Papa Giovanni e Jack Kennedy e finalmente si realizzava tramutandosi in realtà.

Ma i grandi scenari scemavano e oggi cominciava un’altra era, comunque sempre Artigiana, almeno per Noi, per i quali la Luna è stata ed è CASARTIGIANI, con la quale di passi ne abbiamo fatti più di due.

 

Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani
Saggi artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Wikipedia
Organismi
Photo gallery
Video gallery