Sgravi contributivi al 100% per le microimprese che assumono giovani apprendisti nel 2020. Lo stabilisce un emendamento alla Legge di bilancio approvato in extremis in commissione Bilancio del Senato.
Si tratta – a giudizio di CASARTIGIANI – di un importante riconoscimento per l’artigianato che attraverso questo strumento potrà puntare sulla capacità formativa delle imprese per preparare l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani.
Lo sconto dei contributi riguarda i datori di lavoro che hanno fino a 9 dipendenti e vale per chi assume con contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.
Lo sgravio è previsto al 100% nei primi tre anni, restando ferma l’aliquota del 10% per i periodi contributivi maturati negli anni successivi. La misura prevede un onere di 1,2 milioni per il 2020, 2,9 milioni per il 2021 e 4 milioni per il 2022.
CASARTIGIANI da sempre sostiene la necessità di incentivare l’apprendistato che si conferma il contratto a causa mista più adatto per le imprese artigiane, un canale privilegiato per l’assunzione di manodopera giovanile qualificata e per la trasmissione delle competenze.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.