Mercoledì 11 dicembre, presso il Ministero dello Sviluppo economico, si è insediato il Tavolo per l’Edilizia chiesto dalla categoria al Governo per ottenere interventi urgenti a sostegno delle imprese, a cui ha partecipato CASARTIGIANI insieme alle altre associazioni e ai sindacati del settore.
In apertura del tavolo, il Ministro Patuanelli ha sottolineato come “l’obiettivo di questo incontro è quello di avviare un confronto al fine di individuare nuove misure e verificare gli strumenti esistenti, attraverso il coinvolgimento sinergico sia del MEF che del MIT, in modo da dare risposte funzionali al rilancio di un settore da anni in difficoltà.
L’edilizia rappresenta, sia per numero di imprese e lavoratori coinvolti, sia per il volume di fatturato prodotto, uno dei settori di traino dell’economia italiana e quindi parte importante della politica industriale del nostro Paese”.
Tutti i partecipanti hanno manifestato apprezzamento per la convocazione e l’attenzione dimostrata per un settore che si trova in difficoltà da molti anni e che adesso necessita di interventi immediati, per i quali tutti si sono detti disponibili a proseguire il confronto.
Il tavolo di insediamento rappresenta quindi l’avvio di un percorso che porterà a breve alla definizione di un calendario di tavoli tecnici, per arrivare altrettanto rapidamente a risultati concreti per le imprese di settore.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.