Ringrazio molto. La situazione è oggettivamente grave, le misure adottate sono state concretamente tempestive e hanno messo in sicurezza un territorio importante come la Lombardia da un problema i cui contorni sono ancora sconosciuti.
E’ necessario sostenere le misure fondamentali finalizzate ad affrontare l’emergenza su due fronti quello delle imprese e quello delle maestranze. Per le imprese, ad esempio, siglando accordi con le banche, che devono in questa circostanza dimostrare meno rigidità, per il congelamento delle rate dei mutui. Per le maestranze e per i lavoratori dipendenti prevedere una cassa integrazione speciale che garantisca un sostegno al reddito.
Rispondo cominciando dal fondo mi pare che il Paese reagisca bene, a parte qualche voce stonata.
Le imprese sono tutelate a due livelli, a Roma con CASARTIGIANI che, unitamente a Rete Imprese Italia, si è attivata a collaborare con il Governo e le Autorità per qualsivoglia iniziativa in favore delle imprese e in Lombardia con il confronto sempre più serrato con il Presidente della Regione.
E’ necessario rimanere tutti uniti per metter in campo piani utili per combattere questo nemico sconosciuto. Nessuno deve sfruttare, per ragioni elettoralistiche o per ragioni di partito, questa disgrazia.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.