Roma 8 aprile 2020 – E’ stato sottoscritto oggi l’addendum all’accordo ABI sull’anticipazione dei trattamenti di integrazione al reddito di cui agli artt. da 19 a 22 del DL n. 18/2020 che definisce le modalità operative per l’estensione del beneficio anche ai lavoratori dell’artigianato.
Anche i dipendenti delle imprese artigiane sospesi dal lavoro a causa dell’emergenza COVID-19 potranno dunque ricevere dalle banche l’anticipazione del trattamento di sostegno al reddito nei casi di sospensione del lavoro e con pagamento diretto.
Si tratta di un importo pari a 1.400 euro – calcolato per una sospensione a zero ore di 9 settimane – fino all’erogazione dell’assegno che consentirà loro di gestire in tempi immediati e senza aggravio di costi una pronta disponibilità di cassa.
Le domande verranno presentate dalle aziende sulla piattaforma del Fondo con inserimento irrevocabile dell’iban di riferimento di ciascun lavoratore. FSBA sta rilasciando un apposito database con gli elenchi dei lavoratori corredati di codice fiscale e iban nonché della data di presentazione della domanda e degli elementi identificativi del datore di lavoro che verrà messo a disposizione delle Banche per una consultazione preventiva al rilascio dell’anticipazione.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.