10 aprile 2020 – Dalla Regione Lazio una prima risposta alle difficoltà economiche causate dall’emergenza Coronavirus per sostenere la liquidità e l’accesso al credito di imprese e liberi professionisti, con modalità di partecipazione e adempimenti semplificati.
Nell’ambito del Fondo di FARE Lazio, viene attivata una nuova sezione del Fondo Rotativo Piccolo Credito, gestito dal RTI composto da Artigiancassa e Mediocredito Centrale, con l’obiettivo di erogare prestiti alle imprese danneggiate dall’epidemia di COVID-19.
L’intervento prevede un finanziamento di 10.000 euro a TASSO ZERO per le imprese fino a 9 dipendenti che hanno sede nel Lazio. La dotazione complessiva del Fondo è di 51,61 milioni di euro.
Sono previste modalità semplificate (autocertificazione) per l’accertamento dei requisiti e non è necessario allegare i bilanci né i dati contabili.
Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite il portale Farelazio.it.
La compilazione e sottoscrizione del modulo di domanda è già possibile dalle ore 10,00 del 10 aprile 2020, mentre la protocollazione della domanda, valida anche per assegnare l’ordine cronologico di presentazione sarà possibile dalle ore 10,00 del 20 aprile 2020.
Fa piacere verificare che la nostra splendida iniziativa Mano Tesa Artigiana può in qualche misura, perlomeno ci lusinghiamo di pensarlo, aver ispirato anche questa bella misura agevolativa di erogazione prestiti che sinceramente apprezziamo, sottolineando che il gestore è Artigiancassa.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.