Roma, 09 novembre 2020 – Nell’ambito della definizione del Piano Straordinario per la promozione del “Made in Italy” 2021-2022, CASARTIGIANI ha partecipato al tavolo di settore Moda Abbigliamento promosso dal Ministero degli Affari Esteri, e con la partecipazione di ICE-Agenzia.
Nei mesi scorsi, all’apice della crisi, le azioni prese dal Governo italiano e da ICE a supporto delle imprese legate all’export hanno avuto un impatto eccezionale, grazie ai numerosi strumenti e alle misure di sostegno straordinarie messe a disposizione delle imprese, in particolare delle piccole e medie.
Purtroppo, dopo un breve periodo di ottimismo in cui si è ricominciato a pianificare strategie di rilancio, è subentrata di nuovo molta incertezza sulle tempistiche di ripresa economica del nostro Paese, e di nuovo appaiono molto lontani i livelli pre-crisi. Per il settore abbigliamento, i mercati di riferimento continuano ad essere incerti, condizionati dalla scarsa propensione dei consumatori all’acquisto di prodotti moda. Le vendite nei negozi di vicinato sono crollati, e condizionano necessariamente la programmazione dell’attività, con ulteriore previsione di gravissimi cali di fatturato.
Fra le priorità vi è quindi quella di restituire ossigeno alle imprese del settore gravemente colpite anche dal calo della domanda del mercato interno, e favorire in ogni modo anche la ripresa e l’espansione delle quote di esportazione, che continua a rimanere per le imprese del Made in Italy una delle principali leve di crescita, e in uno scenario post crisi, rappresenta sicuramente una risposta per la ripresa delle attività.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.