Roma, 20 novembre 2020 – È stato emanato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il quale sono trasferiti al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato (FSBA) 448.125.003,97 euro, così come previsto dai provvedimenti varati dal Governo per fronteggiare l’emergenza COVID-19.
Dall’inizio della pandemia, lo stanziamento complessivo di risorse statali in favore degli artigiani è stato di oltre 1,6 miliardi di euro, per un totale di 8 decreti (interministeriali e di trasferimento) elaborati ed emanati.
Questo il comunicato diffuso dal Ministero del Lavoro. Nell’apprezzamento per l’impegno dimostrato dal Ministro del lavoro Nunzia Catalfo, CASARTIGIANI ribadisce l’importanza che le risorse stanziate arrivino subito nella disponibilità del Fondo in modo che si possa immediatamente procedere ad erogare gli importi dovuti a quanti sono ancora in attesa.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.