Le risorse del Recovery Fund pari a 209 miliardi di euro destinati all’Italia dall’Unione Europea hanno riportato l’attenzione e riacceso il dibattito sulla opportunità di realizzare una tranvia di superficie tra Pisa e Livorno.
Riportato l’attenzione e riacceso il dibattito, ricordano Andrea Galli e Roberto Biondi (Presidente e Direttore di Casartigiani Pisa) perché già negli anni 90 si era ipotizzato di realizzare una metropolitana leggera per velocizzare i collegamenti con Livorno e con Lucca – Pontedera –Viareggio.
Progetto di mobilità sostenibile, ambizioso, sinergico a livello territoriale; velocizzerebbe i collegamenti con l’Aeroporto Galilei, le tre Università di Pisa, l’Ospedale, i centri di ricerca.
Inoltre agevolerebbe gli scambi nel diffuso tessuto economico e sociale, con immaginabili vantaggi per il turismo, essendo tutta l’area estremamente attrattiva per le offerte balneari-naturalistiche-storiche-culturali-artistiche-gastronomiche ecc.
Casartigiani si augura che gli Enti locali, in sinergia con la Regione, sappiano fare sintesi e presentare un progetto credibile per lo sviluppo del nostro territorio e della sua economia.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.