Casartigiani del Golfo di Gela alle imprese che si sono indebitate non per colpa o per dolo, nel voler sostenere le aziende che ancor più sono state messe in difficoltà da una pandemia non prevista, che ha colto di sorpresa chi si era lanciato con investimenti che senza il Covid avrebbero certamente avuto miglior fortuna, apre uno sportello pubblico a supporto delle persone e delle aziende sovraindebitate in collaborazione con l’OCC ( Organismo di Composizione della Crisi ). Lo strumento normativo ancora molto poco conosciuto che può consentire di uscire da una situazione economica di sovraindebitamento è l’applicazione alla legge n. 3 del 2012, la cosiddetta “salvasuicidi” che prevede la possibilità di gestire attraverso gli organismi di gestione della crisi da sovraindebitamento situazioni di grave sofferenza economico/finanziaria che colpiscono coloro che non sono per legge soggetti a procedure fallimentari o concorsuali: persone fisiche/consumatori, associazioni, professionisti, imprese agricole, artigiani , piccoli imprenditori.
“È necessario far conoscere a tutti che esiste questa grande possibilità”, afferma l’Avv.to Guendalina Ruvio vicepresidente Casartigiani del Golfo di Gela. In più, la necessità diventa anche urgenza perché le situazioni sono già troppo avanzate e vi sono persone che hanno già perso ogni bene a loro intestato e quindi non possono saldare in alcun modo il debito”. Per rendere questo strumento ancora più conveniente per le imprese, Casartigiani del Golfo di Gela attraverso questo sportello garantirà consulenza, semplificazione e risparmio a chi ne vorrà usufruire in sinergia con l’OCC ,organismo di composizione della crisi, il cui referente è l’avvocato Salvatore Psaila.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.