Roma 18 ottobre 2021 – In attesa di poter formulare un giudizio più esaustivo, dopo la pubblicazione del testo, CASARTIGIANI esprime un generale apprezzamento per le misure introdotte dal Governo con il Decreto Fiscale.
Va certamente nella giusta direzione il rifinanziamento della cassa integrazione, per un periodo pari a 13 settimane, collocate tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2021, prevista nei casi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa per eventi connessi all’emergenza coronavirus. Un campo questo dove la bilateralità dell’artigianato e le sue strutture territoriali con competenza e senso di responsabilità hanno saputo dare risposte concrete ed in tempi rapidi alle numerose imprese e lavoratori che si sono trovati in difficoltà.
E’ positiva anche la valutazione rispetto le misure che dispongono il differimento delle rate delle definizioni agevolate dei carichi affidati alla riscossione. Si tratta di una ulteriore boccata di ossigeno particolarmente importante per le imprese in questa delicata fase di ripresa economica. L’auspicio adesso è che venga prevista anche la possibilità di versare le somme dovute attraverso un adeguato periodo di rateizzazione, tenuto conto che numerose imprese sotto il profilo finanziario sono profondamente provate dalle conseguenze della crisi pandemica.
Riguardo infine le misure in materia di salute e sicurezza, CASARTIGIANI esprime la piena disponibilità a lavorare insieme al Governo e il Ministero del Lavoro per trovare ogni soluzione adeguata a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.