Roma 29 giugno 2022 Con Decreto Direttoriale del 28 giugno 2022 sono stati prorogati i termini riferiti al bando per la valorizzazione della ceramica.
Pertanto, le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese beneficiarie al Ministero a partire dalla mezzanotte del 1 giugno 2022 e fino alle 23,59 del 12 agosto 2022.
Le domande dovranno riferirsi, quindi, a spese sostenute dal 17 maggio 2022 al 5 agosto 2022.
Il decreto ministeriale 31 marzo 2022 disciplina le modalità di presentazione delle domande che dovranno essere firmate digitalmente dal rappresentante legale o dal titolare dell’impresa beneficiaria e andranno trasmesse esclusivamente e, a pena di improcedibilità, in formato elettronico all’indirizzo PEC segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it
A cosa serve
La misura, che ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, è volta a sostenere l’elaborazione e la realizzazione di progetti destinati alla valorizzazione dell’attività nel settore della ceramica artistica e tradizionale e della ceramica di qualità. Prevede un contributo in conto capitale per importi non superiori all’80 per cento delle spese totali ammissibili.
L’importo, comunque, non potrà essere superiore a 50 mila euro per singola impresa.
A chi si rivolge
Alle imprese che operano nel settore della ceramica artistica e di qualità e della ceramica tradizionale, individuate con il codice ATECO primario 23.41.
Cosa finanzia
Progetti autonomi e funzionali, diretti a realizzare almeno una delle seguenti finalità:
Spese ammissibili
Sono ammissibili al contributo in conto capitale le seguenti spese:
Alla pagina web https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/valorizzazione-ceramica è possibile prendere visione della relativa documentazione.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.