La dedica all’Artigianato proposta da Mauro Sangalli e Mario Bettini all’Assemblea Casartigiani 2022.
L’ARTIGIANATO
L’artigianato nasce dal cuore e dalla volontà di chi ha deciso di mettersi in gioco completamente, creando con le proprie mani qualcosa di unico e originale.
Il lavoro artigiano mette in gioco l’intera persona: dalla testa alle mani passando dal cuore.
L’Artigiano riconosce il valore del tempo, del territorio in cui lavora, del materiale che sceglie, dell’unicità di ogni suo singolo pezzo, insomma di una qualità non solo interiore ma anche esteriore.
Il bravo artigiano è anche un vero cantastorie. Sa narrare attraverso le sue creature sogni, speranze, passione e amore, raccontando ogni volta una storia diversa.
L’artigiano esprime valori: creativi, artistici, morali, solidali, sociali ed educativi.
Tutti questi valori sono contenuti all’interno di ogni oggetto artigianale. Pezzi Unici e inimitabili.
Bisogna diffidare dalla perfezione ad ogni costo perché deriva sempre da qualche compromesso! Anzi la lezione è proprio questa: la perfezione esiste, ma non è oggettiva. Così come esprimeva David Hume “La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le contempla”.
Scegliete quel tipo di perfezione, quello che si genera dal cuore, dalle mani e dall’innovazione. Scegliete l’artigianato Made in Italy.
Sarà la scelta giusta e vi permetterà di avere davanti a voi un futuro che non avrà mai un confine.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.