Roma 17 febbraio 2023 _ Coglie di sorpresa la clamorosa decisione assunta dal Governo nella riunione di ieri di cessare completamente _ se non in casi limitati _ lo sconto in fattura e la cessione del credito per il superbonus e tutti gli altri bonus fiscali. Resta inalterata solo la possibilità della detrazione degli importi corrispondenti.
Per CASARTIGIANI si tratta dell’ennesimo cambio in corsa delle regole di ingaggio che si abbatte su numerose imprese delle costruzioni e del settore della installazione impianti che vedono preclusa ogni possibilità di sviluppo, con gravi conseguenze per il mercato e la tenuta occupazionale _ sopratutto nel comparto dell’artigianato e della microimpresa.
Non si comprende poi il divieto per le pubbliche amministrazioni di acquistare crediti incagliati, una pratica che stava prendendo piede nelle ultime settimane.
Il blocco è valido solo per le nuove operazioni di cessione del credito; sono salve quelle già avviate. Ci attendiamo quindi una soluzione che sblocchi definitivamente ed in tempi rapidi i crediti in corso. Questa una delle richieste che la Confederazione intende rivolgere all’Esecutivo in vista delle consultazioni con le associazioni di rappresentanza delle categorie maggiormente interessate annunciate per i prossimi giorni.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.