Roma 21.05.2024 – CASARTIGIANI e le altre Associazioni artigiane hanno sottoscritto con i sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, l’accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro dell’Area Acconciatura ed Estetica, scaduto il 31 dicembre 2022. Il CCNL appena rinnovato ha vigenza quadriennale e scadrà il 31 dicembre 2026.
La nuova intesa, che riguarda 60.000 imprese ed oltre 140.000 lavoratori dipendenti dei settori Acconciatura, Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggio, Piercing e Centri Benessere, prevede un aumento retributivo di 183 euro al 3° livello, e verrà erogato nelle seguenti 4 tranches:
A integrale copertura del periodo di carenza contrattuale è stato riconosciuto un importo forfettario una tantum di 80 euro da erogare in due tranches.
Per la parte normativa sono stati stabiliti: l’allungamento del periodo di preavviso per licenziamento e dimissioni; l’aggiornamento della classificazione del personale con l’inserimento di nuove figure professionali; la prima regolazione dei livelli per il settore della toelettatura per animali, già da tempo ricompreso nella sfera di applicazione del Ccnl, ma ancora senza una specifica inquadratura.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.