In primo piano 10 Gennaio 25

“Noi che veniamo da lontano” Al via la campagna di comunicazione della filiera delle costruzioni

Roma 9 gennaio 2024: La Filiera delle Costruzioni – Fondamentale – ha presentato oggi, presso la Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”,  la campagna e lo spot sul mondo delle costruzioni e della sua filiera diretto e interpretato da Luca Zingaretti dal titolo ”Noi che veniamo da lontano” .

 L’iniziativa è promossa da Fondamentale che racchiude tutte le principali organizzazioni rappresentative sindacali e imprenditoriali della filiera delle costruzioni, Ance, Anaepa-Confartigianato Edilizia, Fiae Casartigiani, Claai, CNA Costruzioni, Confapi Aniem, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, FenealUil, FilcaCisl e FilleaCgil, da Formedil e dagli altri enti bilaterali del mondo delle costruzioni.

Lo spot andrà in onda a partire dal 12 gennaio su tutte le principali emittenti televisive, radiofoniche, cinema e piattaforme digitali.

Alla presentazione, condotta dalla giornalista Maria Latella, è intervenuto Luca Zingaretti, regista e protagonista dello spot e i rappresentanti della filiera delle costruzioni tra i quali, per FIAE CASARTIGIANI, Stefano Castronuovo in rappresentanza della categoria.

“Casartigiani ha condiviso con entusiasmo, assieme a tutta la filiera, il progetto di trasmettere un messaggio chiaro ed emozionale di cosa sia il settore delle costruzioni che, purtroppo, è spesso percepito in maniera negativa dai non addetti ai lavori. E’ noto come il settore delle costruzioni costituisca uno dei cardini dell’economia nazionale, rappresentando uno dei comparti più importanti di produzione del prodotto interno lordo (PIL)” è quanto dichiarato dal Rappresentante di CASARTIGIANI.

La strategia comunicativa mette in evidenza, poi, altri aspetti di valorizzazione del settore oltre la sua rilevanza economica, come l’inclusione e l’integrazione sociale, la sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente, la capacità di contribuire al benessere e allo sviluppo delle comunità attraverso la creazione di infrastrutture essenziali, la bellezza di ciò che viene creato o di ciò che viene conservato e recuperato, l’importanza di un settore in cui il mestiere si tramanda di padre in figlio.

Valori questi che rendono un’immagine più moderna e all’avanguardia del settore delle costruzioni e che grazie anche a questa iniziativa di Fondamentale gli italiani impareranno ad abbracciare nei prossimi mesi.

VISUALIZZA LO SPOT: https://www.youtube.com/watch?v=ExAOMT1_WEM

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

15 Gennaio 25


23 Dicembre 24


23 Dicembre 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi