Il progetto sviluppato con MCC punta ad aprire una nuova stagione di opportunità per l’accesso al credito dedicato agli artigiani e alle micro e piccole imprese.
Così Confartigianato, CNA e Casartigiani sottolineano il significato dell’accordo che Agart Spa (società partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi) ha sottoscritto con Mediocredito Centrale SpA per il rilancio di Artigiancassa.
Obiettivo: la creazione di un soggetto finanziario ad hoc per le esigenze creditizie dei piccoli imprenditori che dovrà integrarsi con le funzioni e le competenze dei Confidi dell’artigianato e potrà contare su una rete di sportelli capillarmente diffusi presso le Associazioni territoriali delle tre Confederazioni.
Confartigianato, CNA e Casartigiani confidano che la nuova Artigiancassa possa essere anche veicolo di politiche pubbliche a supporto delle piccole imprese per facilitarne gli investimenti e affiancarli nelle sfide delle transizioni green e digitali.
In questo modo – spiegano le tre Confederazioni – in un contesto in cui la prossimità territoriale e la conoscenza diretta del tessuto imprenditoriale da parte del sistema bancario sono sempre più rari, restituiamo valore, operatività e concreta efficacia al modello Artigiancassa, marchio storico che ha rappresentato un saldo riferimento per l’accesso al credito e alle agevolazioni pubbliche da parte delle piccole imprese.