La Commissione europea, attraverso la Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti (DG MOVE), ha pubblicato il bando “The promotion of handicraft products and support of craftsmen”, volto a sostenere gli artigiani europei e favorire la valorizzazione dei prodotti artigianali, soprattutto in chiave turistica.
L’iniziativa mira a rafforzare le competenze degli artigiani, incentivare i giovani a intraprendere mestieri tradizionali, aumentare la vendita dei prodotti artigianali – anche tramite strumenti digitali – e sviluppare collaborazioni tra operatori di diversi Paesi.
Il bando ha come obiettivo ultimo il supporto al turismo, ma riserva particolare attenzione alle indicazioni geografiche (sia agroalimentari che artigianali e industriali). Tra le attività e i costi ammissibili al finanziamento vi è infatti “lo sviluppo della proprietà intellettuale come, ad esempio, il supporto alla stesura dei disciplinari di produzione” (vedasi a pag. 28 dell’invito a presentare proposte). A beneficio dei produttori di indicazioni geografiche non-agri, inoltre riporta un elenco (non esaustivo) di 45 prodotti tipici italiani i cui produttori possono essere considerati beneficiari dei progetti finanziabili (pag. 24 e 25).
Le linee di intervento previste sono 3:
Possono partecipare consorzi di almeno sei soggetti provenienti da tre Paesi ammissibili, comprendenti organizzazioni di supporto alle imprese e istituti di formazione o ricerca.
Il budget complessivo disponibile è di 970.000 euro, con contributi per singoli progetti che variano da 5.000 a 35.000 euro.
La scadenza per partecipare è fissata al 30 settembre 2025.
link al bando:
Per eventuali quesiti specifici, gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo:
EC-MOVE-TOURISM-CALLS@ec.europa.eu.
Si segnala infine che è on line il portale del MISE incentivi.org.it dove è possibile scoprire le agevolazioni disponibili utilizzando diversi parametri di ricerca (dimensioni impresa, finalità e importo investimento, regione).