In primo piano 28 Novembre 25

CONVENTION FEDART 2025. Con la nuova Artigiancassa una nuova stagione di opportunità per l’accesso al credito dedicato agli artigiani e alle micro e piccole imprese.

Roma 28 novembre 2025 – La Convention di Fedart rappresenta la conferma annuale della importanza e del ruolo attivo ed infungibile che i Confidi seguitano ad avere a supporto delle imprese artigiane nel sempre più difficile rapporto con il Sistema Bancario. Così il Presidente di CASARTIGIANI Giacomo Basso nel saluto di apertura della seconda giornata di lavori della Convention di Fedart 2025 tenuta oggi a Milano.
L’evidenza del ruolo operativo che i Confidi 106 TUB hanno ormai assunto è un dato di fatto oggettivo, ma siamo convinti che la funzione complessiva del sistema debba continuare a trovare in Fedart una responsabile sintesi rappresentativa anche delle realtà ex 112 TUB che tenga conto del loro diffuso radicamento territoriale e della funzione di servizio che gli stessi svolgono a favore delle imprese e di raccordo tra le stesse e le associazioni provinciali delle Confederazioni.
Il sostanziale disinteresse delle Banche Sistemiche verso i target di credito propri delle nostre imprese – ha aggiunto il Presidente Basso – ha prodotto la ormai perdurante situazione di difficoltà di accesso al credito a cui si è aggiunta l’ulteriore problematica concernente i limiti di incidenza della funzione della garanzia rispetto alla valutazione del merito creditizio.
In tale quadro va valutato positivamente e rappresenta un fattore di sicura positività ed ottimismo l’ormai prossimo completamento dell’iter attuativo del progetto con cui il Governo ha inteso intervenire nel quadro in questione offrendo come soluzione – tramite il Medio Credito Centrale – la ricostituzione della Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane, restituendo alle nostre imprese il ruolo insostituibile, tramite la nuova Artigiancassa, di un soggetto deputato specificamente all’erogazione del credito a favore di questa tipologia di imprese, con prodotti dedicati ed alla gestione di misure pubbliche.
La ricostituzione di Artigiancassa da parte di MCC – con la partecipazione societaria anche di CASARTIGIANI insieme alle consorelle Confederazioni dell’artigianato e Fedart – ha concluso il presidente Basso – rappresenta, per i Confidi, una grande opportunità di partnership e li riposiziona in ruoli da protagonisti.


Saluto di apertura della giornata di lavori della Convention Fedart Fidi  2025
del Presidente di Casartigiani Giacomo Basso
QUI IL VIDEO
Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani
Saggi artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Wikipedia
Organismi
Photo gallery
Video gallery