In primo piano 22 Gennaio 26

CRESCITA DEL PIL ABRUZZESE: I COMMENTI E LE PREVISIONI DI CASARTIGIANI ABRUZZO

LANCIANO – CASARTIGIANI ABRUZZO, partendo dal documento elaborato dell’Ufficio Studi della CGIA sulla crescita del PIL dal 2019 a oggi, fa un’esamina dell’andamento registrato in Abruzzo e tenta una previsione dell’anno appena iniziato.

Secondo il rapporto anzidetto, l’Abruzzo si colloca al quarto posto tra tutte le Regioni d’Italia, con una crescita del PIL reale dell’8,1%, superando così Sicilia, Lombardia e Puglia. Meglio di tutte la provincia di Teramo che, con il suo +12% registrato, si piazza al quinto posto rispetto a tutte le province nazionali.

Durante il periodo analizzato, che va da appena prima della pandemia a fine 2025, l’Abruzzo mostra dati migliorati nelle esportazioni, nel turismo, nei servizi, nel valore aggiunto, nell’occupazione, nell’agricoltura, e in generale in termini di crescita economica e di sviluppo.

Al di là del dato secco, CASARTIGIANI ABRUZZO ha a cuore lo stato di salute delle PMI, dei propri associati che ogni giorno cercano di svolgere la propria attività seppur gravati da una forte inflazione sulle materie prime e un clima internazionale che frenerebbe il più ottimista degli imprenditori.

<<Nonostante le tante difficoltà sotto più fronti per le nostre PMI associate, i dati registrati sulla crescita del Pil abruzzese fanno ben sperare per un riavvio di attività più significativo>> così commentato il rapporto i coordinatori regionali di Casartigiani Dario Buccella e Flaviano Montebello. <<Ci aspettiamo ulteriori politiche proattive da parte del governo regionale che iniettino, nelle nostre imprese,  maggiore fiducia verso gli investimenti e l’occupazione. Vi sono ancora troppi settori che non dimostrano una reale crescita; tuttavia vi sono le premesse perché il miglior andamento registrato coinvolga tutti>>.

Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani
Saggi artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Wikipedia
Organismi
Photo gallery
Video gallery