In primo piano 28 Gennaio 26

Avanti tutta con i “Sicurezza Fund”: imprese al fianco delle istituzioni contro furti e spaccate

Treviso, 24/01/2026 – Casartigiani Treviso, che rappresenta a livello provinciale centinaia di piccoli e medi imprenditori, tra i quali molti titolari di negozi e botteghe, accoglie con favore l’apertura al dialogo e il coinvolgimento offerto dalle istituzioni sul tema della sicurezza. «La nostra associazione è pronta a fare la sua parte, mettendo a disposizione la propria rete e i propri strumenti – dichiara D’Aliberti Salvatore, Segretario Provinciale di Casartigiani Treviso – quello della sicurezza è un tema importante che riguarda l’intera provincia e che chiama in causa tutte le forze sociali del territorio, le istituzioni in primis, ma anche il mondo delle categorie. Anche in questo caso vale il “modello Treviso”, che può mostrarsi capace di dare una risposta di sistema a questa emergenza».

A seguito del recente incontro, svoltosi mercoledì 21 gennaio in prefettura, D’Aliberti rilancia la proposta di lavorare in sinergia, creando appositi strumenti finanziari, “Sicurezza Fund”, per supportare le imprese. «È importante agevolare gli investimenti su nuove dotazioni, sistemi di allarme e telesorveglianza – spiega D’Aliberti – la strada tracciata è quella giusta. Sono in programma ulteriori confronti, in ambito tecnico, per stabilire regole e dotazioni. Confidiamo che si arrivi a risultati concreti in tempi brevi: i “Sicurezza Fund”, ipotizzati al momento nel Comune di Treviso, possono essere uno strumento virtuoso, da replicare anche in altri territori della provincia e non solo. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, mettendo a disposizione la rete dei Confidi che, anche in questo caso, può svolgere la sua funzione di “moltiplicatore” degli investimenti e di dialogo diretto con le imprese».

Secondo D’Aliberti si può aprire una fase nuova: «L’esperienza del Covid ci ha insegnato che il gioco di squadra produce risultati importanti – commenta – i Comuni negli ultimi anni, partendo dal Capoluogo, hanno messo in campo risorse importanti in favore delle imprese per superare un momento di difficoltà. Confidiamo anche nell’apporto positivo della Camera di Commercio, che per dare un ulteriore turbo a questo tipo di soluzioni».

Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani
Saggi artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Wikipedia
Organismi
Photo gallery
Video gallery