07.02.2018 SCF: Pagamento dei compensi dovuti ai produttori fonografici ed agli artisti interpreti per la diffusione di musica d’ambiente – Campagna 2018 per associati CASARTIGIANI. Anche per l’anno 2018 SCF effettuerà la Campagna per la regolarizzazione della diffusione in pubblico di musica registrata rivolta agli associati CASARTIGIANI a condizioni di favore. Come nel 2017, la campagna prevede due raccolte distinte in funzione della categoria di business a cui afferisce l’associato: Raccolta tramite SCF per le categoria Retail (esercizi commerciali e artigiani); Raccolta tramite SIAE per le categorie Pubblici Esercizi, Strutture Ricettive, Acconciatori/Estetisti. A causa del ritardo con il quale è stato inviato quanto in oggetto, SCF ha ritenuto di prorogare al 30 Aprile 2018 il termine di scadenza della campagna associativa per gli Esercizi Commerciali originariamente previsto al 28 Febbraio. Resta invece confermato al 31 maggio 2018 il termine di scadenza della campagna associativa per le categorie di utilizzatori oggetto dei mandati conferiti da SCF a SIAE (Pubblici Esercizi, Acconciatori ed Estetisti, Strutture Ricettive). Le associazioni del sistema CASARTIGIANI sono a disposizione per le ulteriori informazioni in merito alle specifiche voci di tariffa dedicate
07.02.2018 EDILIZIA: La Commissione Nazionale delle Casse Edili – C.N.C.E. – formalizza l’accordo delle Parti sociali sulla contribuzione al Fondo nazionale APE. La CNCE con una circolare tecnica, facendo seguito all’accordo delle Parti sociali dell’edilizia sulla revisione della contribuzione al Fondo nazionale APE per alcuni territori, informa le Casse edili interessate sulla nuova modalità di calcolo del contributo dovuto al Fondo nazionale, e sui nuovi importi del contributo minimo. La nuova aliquota contributiva ha decorrenza retroattiva dal mese di ottobre 2017 e comporta, per le Casse interessate, un ricalcolo dei contributi dovuti in base a quanto già versato, mentre la revisione del contributo minimo, sempre rapportato alla contribuzione di ciascun territorio, decorre dal mese di gennaio 2018. A tal proposito è importante sottolineare che detto contributo minimo sarà ridotto nella misura del 30% in relazione alla contribuzione APE versata per i lavoratori part – time e per gli apprendisti.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.