29.05.2017 – IMPRESE: Revisioni veicoli pesanti – arriva la sospensione definitiva delle procedure previste dalla contestata circolare MIT del 27.02.2017 – Dopo due proroghe consecutive, è dunque arrivata la risolutiva sospensione della circolare del MIT che prevedeva nuove procedure operative ed informatiche per le revisioni dei veicoli sopra le 3,5 ton ed autobus. Con nuova circolare a firma del Direttore Arch. Maurizio Vitelli DG MOT 11423 del 25-05-2017, la DG per la Motorizzazione del Ministero dei Trasporti comunica infatti che _ a seguito degli incontri tenutisi con le Associazioni di categoria e le problematiche sottoposte al Ministero _ ha ritenuto opportuno sospendere i contenuti della circolare, ad eccezione del punto relativo alla durata minima per le operazioni di revisioni.
29.05.2017 SCF ha comunicato ufficialmente la proroga al 30 giugno 2017 del termine per il pagamento, tramite MAV inviato dalla SIAE, dell’abbonamento per l’anno in corso dei diritti connessi. La proroga della scadenza campagna – MAV musica d’ambiente è stata disposta in conseguenza dei ritardi legati alle spedizioni dei MAV agli utilizzatori.
29.05.2017 – CREDITO: MCC – Fondo Centrale di Garanzia. E’ imminente la pubblicazione del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico che determinerà, esclusivamente per i finanziamenti per l’acquisto di beni strumentali di cui all’art. 2 del decreto–legge 21 giugno 2013, n. 69 (cd finanziamenti nuova Sabatini), la valutazione del merito di credito dei soggetti beneficiari attraverso l’applicazione di uno specifico modello di rating del Fondo al posto dell’attuale modello di credit scoring. Il Gestore darà tempestiva notizia della pubblicazione del suddetto decreto attraverso apposita circolare e fornirà con l’occasione le istruzioni operative per l’utilizzo modello di rating.
29.05.2017 – FAMIGLIA: Contributi asilo nido e supporto domiciliare. Nell’ambito degli interventi normativi volti a sostenere i redditi delle famiglie è stato predisposto un contributo economico a sostegno della genitorialità, i cui dettagli esplicativi e disposizioni operative sono stati pubblicati nella circolare INPS 22 maggio 2017, n.88. Il premio, fino a un importo massimo di 1000 euro su base annua e parametrato a 11 mensilità, può essere corrisposto per far fronte a due distinte situazioni: a beneficio di bambini nati o adottati/affidati dal 1° gennaio 2016 per contribuire al pagamento delle rette relative alla loro frequenza in asili nido pubblici e privati autorizzati (cosiddetto bonus asilo nido); in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari (contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione). Nella circolare, oltre alla disciplina di dettaglio concernente l’accesso all’incentivo economico, sono disposte le procedure di presentazione delle domande.
29.05.2017 – PARLAMENTO: Manovra conti pubblici. La Commissione Bilancio della Camera ha approvato le modifiche alla manovra di correzione dei conti pubblici, che punta a ricevere il via libera dell’aula al più tardi domani con voto di fiducia. Fra le altre cose arrivano i nuovi voucher per famiglie ed imprese: “Libretti famiglia”, dedicati ai lavori domestici, e il nuovo “contratto di prestazione occasionale” per le microimprese. Ciascun lavoratore non potrà ricevere compensi superiori a 5mila euro e non più di 2.500 euro dal medesimo datore di lavoro. A sua volta, l’utilizzatore non potrà superare i 5mila euro di compensi. Per quanto riguarda il nuovo contratto di prestazione occasionale, potrà essere utilizzato da micro imprese fino a 5 dipendenti, escluse quelle del settore agricolo, fatto salvo per pensionati, disoccupati e studenti. Escluse anche le imprese edilizie e quelle coinvolte in appalti di opere o servizi. Se si supera il limite dei cinquemila euro o di durata della prestazione pari a 280 ore nell’anno civile, scatta l’assunzione a tempo pieno e indeterminato.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.