02.05.2017 – ISTAT: Occupati e disoccupati. A marzo 2017 la stima degli occupati è sostanzialmente stabile rispetto a febbraio. È pressoché invariato il numero di occupati maschi mentre è in lieve calo quello delle donne. L’occupazione cala nell’ultimo mese tra gli ultracinquantenni (-55 mila) e aumenta nelle restanti classi di età, in particolare quelle più giovani (+44 mila tra i 15-34enni). Cresce il numero di lavoratori dipendenti (+63 mila), sia permanenti (+41 mila) sia a termine (+22 mila), mentre calano gli indipendenti (-70 mila). Il tasso di occupazione è stabile al 57,6%. Lo rivela un comunicato dell’Istituto di statistica di oggi disponibile in versione integrale su www.istat.it
02.05.2017 – INAIL: Giornata mondiale delle vittime dell’amianto, online l’opuscolo sul Fondo Inail. A 25 anni esatti dalla messa al bando in Italia di questo materiale altamente nocivo ma largamente utilizzato per quasi mezzo secolo, il problema è ancora drammaticamente attuale. Sul portale istituzionale dell’Istituto è stato pubblicato un importante opuscolo contenente informazioni utili riguardanti tipologia e funzionamento delle prestazioni erogate dall’Istituto in favore dei soggetti colpiti da malattie asbesto-correlate e dei loro superstiti.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.