02.01.2017 – FONDARTIGIANATO: A febbraio 2017 nuovo sportello Progetti Quadro. Dal 1° al 28 febbraio 2017 è aperto un nuovo sportello di presentazione di Progetti Quadro nelle Regioni ove sono stati destinati alla formazione residui da attività delle rispettive Articolazioni Regionali del Fondo, oltre ad eventuali residui per mancata presentazione nelle precedenti scadenze della Linea 2 dell’Invito 1° – 2016. I Progetti Quadro dovranno rispettare le disposizioni previste per la specifica linea. E’ altresì confermata l’incentivazione, pari al 40% delle risorse assegnate, in presenza di forme ed iniziative di integrazione Fondo- Regioni, laddove non siano già state definite. Dal 1° al 31 marzo potranno essere candidati i relativi Progetti di Sviluppo.
02.01.2017 – SIAE anno 2017:Musica d’ambiente e trattenimenti musicali senza ballo. La Società Italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) ha comunicato che per l’anno 2017, per gli associati CASARTIGIANI, le tariffe relative ai compensi per il diritto d’autore – con riferimento sia alla musica d’ambiente che ai trattenimenti musicali senza ballo – non subiranno alcun aumento rispetto all’anno precedente.
09.01.2017 – INAIL: Bando ISI 2016. Dall’Inail 244 milioni di euro per la sicurezza nelle imprese. I progetti potranno essere inseriti online a partire dal 19 aprile 2017 fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017. L’Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.