“Zeno era un poeta e un intellettuale prestato all’associazionismo. Un personaggio e una persona che faceva crescere e alimentare il livello di considerazione e di impegno dell’associazione Artigianato Trevigiano – Casartigiani Treviso. Una intuizione e una scelta personale, per la lunga milizia e la grande amicizia, di Salvatore D’Aliberti anche se Zeno era amico di tutti. Lui era amico di tutti pur se prendeva, come le persone più vere, posizioni nette e dichiarate senza ipocrisie e senza silenzi ammiccanti.
In politica, che non ha mischiato mai con l’associazione, era orgogliosamente comunista, di quelli che magari ce ne fossero, di quelli vecchio stampo che quasi quasi ti convinceva, sicuramente ispirava la fiducia. Non sarà facilmente sostituibile in quel ruolo di tessitore che Lui sapeva interpretare con fermezza e cortesia.
Il vento sai da dove parte ma non sai dove arriva, adesso le Sue parole sono nel vento e arrivano comunque a rappresentare gli idealisti, quelli che vogliono cambiare il mondo ma si contentano, anche, che il mondo non cambi loro.”
G.B.
NOTA STAMPA
Il cordoglio dell’associazione per la scomparsa all’età di 81 anni di una figura storica della rappresentanza in ambito politico, sociale ed economico.
Treviso, 05/11/2023 – Si è spento, quest’oggi, domenica 5 novembre, all’età di 81 anni anni, Zeno Giuliato storico fondatore e per lungo tempo colonna dell’associazione Artigianato Trevigiano – Casartigiani di Treviso. «Se ne va con lui un pezzo di storia della nostra associazione» sono le parole con cui il direttore di Casartigiani Treviso, Salvatore D’Aliberti, accompagna la triste notizia «Giuliato ha svolto importanti ruoli come funzionario ad ogni livello: è stato responsabile regionale della contrattazione e ha avuto incarichi importanti anche a livello nazionale. Abbiamo lavorato per decenni fianco a fianco prima all’interno della Cna di Treviso e poi dal 1991 in Casartigiani, realtà associativa di cui è stato protagonista e promotore fin da subito. Ha partecipati alle nostre attività per tutti gli anni successivi e mantenendo un forte legame di vicinanza e sostegno anche dopo il pensionamento. A nome personale, del direttivo e di tutti i nostri associati esprimo profondo cordoglio e la massima vicinanza alla sua famiglia».
Zeno Giuliato, classe 1942, trevigiano, fin dagli anni ‘60 è stato un protagonista di primo piano della vita politica cittadina. Fu esponente del Pci: venne eletto consigliere comunale del capoluogo e fu anche consigliere provinciale. Ha affiancato all’attività di rappresentanza anche quella di funzionario, svolgendo in particolare il ruolo di “ispettore” del quotidiano “L’Unità”. Dopo un’importante esperienza in campo sindacale, all’interno della Cgil, nel 1983 fu nominato segretario provinciale della Cna di Treviso. Proprio alla fine degli anni ‘80, con parte del gruppo dirigente dell’epoca, matura la decisione di costituire (il 31 gennaio 1991) “Artigianato Trevigiano”, «associazione sindacale unitaria, progressista ed autonoma» di cui è fondatore assieme a Giorgio Grosso (primo presidente), Armando Vendri, Mauro Simoni, Nilo Bettero, Lino Miatto, Vittorino Zanella e Salvatore D’Aliberti. Tra gli altri incarichi ricoperti da Giuliato anche quello di consigliere di amministrazione di Aertre.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.