Roma 5 OTTOBRE 2020 – Sono state finalmente accreditate le risorse stanziate dal DL Agosto per la cassa integrazione ai dipendenti delle imprese artigiane in sospensione dal lavoro ‘per Covid-19’. Si tratta di 375 mln€ con le quali FSBA potrà far fronte alle prestazioni relative alle competenze dei mesi di maggio e giugno.
Il Fondo di sostegno bilaterale dell’artigianato si è già attivato in queste ore per effettuare le rimesse ai lavoratori ed agli Enti bilaterali che dunque in giornata riceveranno quanto dovuto. Resta comunque inaccettabile il ritardo che si è verificato nel trasferimento delle risorse che mette in evidenza ancora una volta un apparato burocratico troppo lento rispetto allo stato di grave difficoltà in cui versano numerosi lavoratori dell’artigianato.
L’appello adesso è quello di rimuovere gli intoppi che hanno causato il problema e di iniziare da subito a lavorare al successivo decreto per il trasferimento ad FSBA di una ulteriore trance di risorse, pari a circa 50 mln€, necessarie per completare le erogazioni relative alla prima fase della misura terminata il 12 luglio.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.