In primo piano 04 Settembre 18

Approvata in Abruzzo con il contributo di Casartigiani la normativa sulle micro attività domestiche alimentari

La Giunta regionale abruzzese ha approvato la scorsa settimana delle specifiche linee guida in materia recependo la legislazione europea.

Il provvedimento è finalizzato a normare il settore delle aziende che lavorano attraverso la conoscenza e la diffusione delle ricette tradizionali e dei prodotti tipici abruzzesi e istituisce il relativo Albo regionale, conferendo, altresì, maggiori tutele al consumatore.

Sono stati stabiliti gli elementi che definiscono le MDA, i requisiti fiscali (massimo € 5.000 di utile annuo), di esercizio e quello dell’immobile destinato ad ospitare le stesse, le caratteristiche delle materie prime e dei prodotti destinati alla somministrazione.

Casartigiani Abruzzo, attraverso i suoi coordinatori Dario Buccella e Flaviano Montebello, ha partecipato attivamente al tavolo tecnico regionale che ha stabilito i contenuti dell’iniziativa legislativa, la quale secondo alcune stime economiche potrebbe interessare circa 5.000  operatori abruzzesi.

 

Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani
Saggi artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Wikipedia
Organismi
Photo gallery
Video gallery