Presso l’Aula Magna dell’Università Luigi Bocconi di Milano, venerdì 11 luglio, si è tenuta l’Assemblea dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). I lavori assembleari sono stati l’occasione per fare il punto sull’impegno delle banche in un mondo in forte trasformazione condizionato da diverse questioni non solo geopolitiche. Ha aperto i lavori il Presidente, Antonio Patuelli, che ha tenuto la sua relazione. Poi, sono seguiti gli interventi del Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta e del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.
All’assemblea era presente in rappresentanza della Confederazione Nazionale, il Presidente di Casartigiani Lombardia, Mauro Sangalli.
“Condivido le parole del Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli – dichiara Sangalli – che occorre disinnescare i rischi di protezionismo e nuovi dazi e nello stesso tempo evitare nuove guerre commerciali in quanto i mercati ne soffrirebbero e aumenterebbe le incertezze per le imprese e famiglie con forti rischi di recessione”.