In primo piano 26 Gennaio 26

Aumento degli interventi dei Confidi di Casartigiani Treviso nel 2025

Chiusura dei bilanci dei Confidi della Provincia di Treviso della Casartigiani, Trevigianfidi e Cofitre, con incremento del numero di pratiche e importi di garanzie deliberate. I due Confidi nell’arco del 2025 hanno deliberato fidi e finanziamenti per oltre 16 milioni con un incremento rispetto al 2024 del 5%. Circa 3 milioni di finanziamenti sono stati richiesti per investimenti, ed il rimanente per liquidità alle imprese. I soci dei due Confidi a fine anno sono 2.222 con un aumento di 100 soci rispetto al precedente anno. Rimane alta la richiesta di finanziamenti da parte delle aziende anche nelle prime richieste del 2026.

Fondamentale è stato nel 2025 l’apporto dei comuni della Marca nel sostegno alle piccole imprese, sostegno che già molti comuni hanno inserito a bilancio per il 2026 con contributi destinati ai confidi, il comune di Treviso su tutti, facendo diventare questo importante aiuto strutturale e continuativo di anno in anno.

A seguito dell’incontro avuto in Prefettura sul tema della sicurezza per le aziende, si prevede di intervenire tramite Camera di Commercio, Comuni e Confidi per sostenere economicamente le imprese a rischio nelle città.

In primis il comune di Treviso, tramite l’Assessore Vettoretti ha ribadito l’impegno del Comune e dei Confidi nel sostegno alle imprese a rischio sicurezza.

Inoltre, da giugno è previsto presso le sedi dell’Associazione l’avvio degli sportelli della nuova Artigiancassa, recentemente ricostituita dalle Associazioni Nazionali, per aumentare le opportunità di credito a favore delle piccole imprese.

Piergiovanni Maschietto

Presidente Casartigiani Treviso

 

Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani
Saggi artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Wikipedia
Organismi
Photo gallery
Video gallery