Roma 16 marzo 2022_ “Positivi passi avanti sulle regole del settore ma ancora nessuna risposta riguardo le misure compensative contro il caro gasolio richieste dagli autotrasportatori”. E’ questo in estrema sintesi l’esito dell’incontro che SNA CASARTIGIANI insieme alle principali sigle della categoria hanno avuto ieri sera con la vice Ministra Teresa Bellanova per individuare soluzioni a una crisi che sta mettendo in ginocchio un settore di vitale per il sistema economico come riconosciuto dalla stessa esponente del Governo.
Sulla questione gasolio, nello specifico, la vice ministra ha annunciato che la riposta alla categoria sarà data da un provvedimento generale del governo di cui non si conosce l’entità effettiva. (Si apprende da fonti di stampa che con il consiglio dei ministri atteso per domani ci sarà una riduzione generale del costo del gasolio di 15 cent).
Per fermare la speculazione in atto, è stata ribadita la necessità di attuare controlli serrati oltre a fissare per decreto un tetto al prezzo del gasolio.
Non è stato firmato alcun accordo ma il tavolo resta aperto permanentemente e sabato 19 marzo p.v. sono confermate le manifestazioni/assemblee sui diversi territori di confronto con la categoria e anche per protestare contro le speculazioni sul prezzo e sulla carenza del canale extra rete.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.