Il Comitato di presidenza di UNATRAS – l’unione dell’autotrasporto che raccoglie le sei sigle del settore tra cui SNA CASARTIGIANI – preso atto del contenuto del verbale d’intesa stipulato nella giornata di ieri con il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli al termine dell’incontro con la categoria (all.1), decide di non dare attuazione alle modalità previste per l’effettuazione del fermo nazionale dei servizi di trasporto.
Una decisione presa con grande senso di responsabilità, anche in considerazione degli eventi di calamità e del conseguente stato di emergenza in atto nel Paese.
Al contempo – si legga in una lettera inoltrata al Ministro a seguito della riunione degli organi del coordinamento (all.2) – UNATRAS, riconoscendo il fattivo lavoro svolto, monitorerà lo stato di attuazione di ciascun impegno nelle prossime settimane, in particolare sui punti relativi al rispetto delle regole (punti 4 e 5), riservandosi una valutazione definitiva di merito nel pieno interesse delle proprie imprese relativamente a tutti i restanti punti dell’intesa, a tutela della categoria rappresentata.
Riconoscendo il fattivo impegno del Ministro, UNATRAS non può che raccogliere le preoccupazioni degli operatori del settore, che chiedono con determinazione l’applicazione delle regole, dei tempi di pagamento e dei costi che garantiscono la sicurezza dei servizi di trasporto.
Per questo ritengono indispensabili, come previsto dall’accordo, che la prossima settimana siano convocati i previsti tavoli tecnici.
Ovviamente UNATRAS seguirà con attenzione gli sviluppi dei lavori parlamentari per verificare che le provviste economiche indicate nel protocollo siano confermate.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.