In primo piano 09 Giugno 26

Casartigiani Abruzzo al Tavolo Tecnico per le infrastrutture e la logistica.

CASARTIGIANI ABRUZZO ha partecipato al Tavolo Tecnico su “Le sfide del sistema economico abruzzese. Dalle filiere produttive alle infrastrutture strategiche per la mobilità e la logistica“, tenutosi presso la sede della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia a Teramo.

Si tratta dell’importantissimo avvio della nuova annualità del Programma Infrastrutture del Fondo di Perequazione 2025-2026, che traccia le priorità nell’ambito del trasporto e delle infrastrutture della Regione Abruzzo, alla presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti Umberto D’Annuntiis, del Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia Antonella Ballo  e del Vice Segretario generale della CCIAA Gran Sasso Salvatore Florimbi e dell’Ing. Luigi Vitale di Uniontrasporti, oltre alle maggiori associazioni di categoria ed agli operatori economici del territorio.

CASARTIGIANI ABRUZZO commenta positivamente le proposte avanzate nel tavolo tecnico nella consapevolezza che l’ammodernamento delle reti di trasporto regionale è ormai una necessità improrogabile.

“Il focus di Casartigiani Abruzzo è da sempre essere parte integrante dei tavoli istituzionali. Insieme all’altro Coordinatore Regionale Dario Buccella presenziamo negli incontri destinando la massima attenzione alle scelte programmatiche. Ne è un esempio la partecipazione ai lavori di incrementazione dell’aeroporto di Pescara. Nell’interesse delle categorie che rappresentiamo, forniamo il nostro supporto perché le Amministrazioni facilitino l’attività produttiva” così commenta la propria partecipazione al tavolo tecnico il Coordinatore Regionale di CASARTIGIANI ABRUZZO Flaviano Montebello. “Le PMI patiscono ogni giorno le difficoltà di trasporto date dalla situazione geopolitica contingente e dal rincaro dell’energia.  Oggi abbiamo dato voce al malessere delle aziende con proposte fattive e, a seguire, il nostro compito sarà anche quello di monitorare l’attuazione delle strategie programmate”.

Flaviano Montebello, nel tuo intervento al tavolo tecnico, ha sottolineato come la Regione Abruzzo stia diventando il polo attrattivo del turismo naturalistico e artistico. Si stanno incrementando virtuosamente i voli disponibili e il numero di passeggeri va aumentando di anno in anno. Perché la meta Abruzzo sia più competitiva rispetto ad altre regioni o altri paesi esteri è pioritario che servizi e infrastrutture vengano modernizzate.

Sempre Montebello, secondo le linee tracciate all’interno di CASARTIGIANI ABRUZZO, ha proposto di valutare l’incremento delle corse ferroviarie regionali, consentendo così di coprire l’intera giornata dal momento che l’utenza è rappresentata indistintamente da lavoratori, studenti e turisti.

CASARTIGIANI ABRUZZO ritiene che l’incontro appena concluso consentirà alla Regione di fare un balzo in avanti verso un futuro economico e sociale più agiato e competitivo.

Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani
Saggi artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Wikipedia
Organismi
Photo gallery
Video gallery