Territorio 17 Aprile 25

CASARTIGIANI ABRUZZO SALUTA LA FIERA DELL’AGRICOLTURA 2025

I COORDINATORI REGIONALI: GIORNATE INTENSE E STIMOLANTI PER GLI OPERATORI DEL SETTORE E ANCHE PER LE ASSOCIAZIONI DI CATEGIA.

Si è conclusa da pochi giorni la 63° edizione della Fiera Nazionale dell’Artigianato 2025 tenutasi presso Lancianofiera, una tre giorni dedicata al mondo dell’agricoltura, dell’allevamento, ed in generale, del settore primario.

CASARTIGIANI ABRUZZO tira le somme a lavori ultimati ed il bilancio è più che positivo: “Un’esperienza preziosa per chi come noi segue il settore primario da un’altra prospettiva: la fiera ha consentito l’incontro diretto con gli operatori che ci hanno riportato le loro esigenze e le loro problematiche. Allo stesso tempo le esposizioni nei padiglioni ci hanno consentito di meglio conoscere le nuove tecnologie e l’impronta sostenibile che sta caratterizzando le nuove imprese” – così commentano i due coordinatori regionali Dario Buccella e Flaviano Montebello.

L’inaugurazione dell’esposizione ha visto la partecipazione dei massimi esponenti delle istituzioni civili, militari e clericali.

Fra le tante, le criticità emerse dal confronto con gli operatori sono date dall’eccessiva burocratizzazione delle attività produttive, dal rincaro delle materie prime e dell’energia, dal cambiamento climatico che danneggia le colture, dalla siccità, dalle difficoltà di accedere al credito che ostacolano gli investimenti ed dalla grande distribuzione che taglia fuori dal mercato le piccole imprese.

La partecipazione alla Fiera Nazionale dell’Agricoltura è stata fonte di nuovi stimoli per le associazioni di categoria come CASARTIGIANI ABRUZZO, per meglio promuovere le politiche di sviluppo nei prossimi tavoli istituzionali ed aiutare in modo mirato il settore primario.

Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani
Saggi artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Wikipedia
Organismi
Photo gallery
Video gallery