7 novembre 2022: Continuare a valorizzare il modello bilaterale dell’artigianato, che attraverso FSBA ha saputo garantire un sistema di ammortizzatori sociali efficace sia nelle prestazioni che nella governance, e salvaguardare l’autonomia delle Parti Sociali nei contratti collettivi.
Sono queste le priorità per il comparto avanzate da CASARTIGIANI venerdì scorso all’incontro convocato dal nuovo Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone.
CASARTIGIANI ha ribadito poi la necessità di rilanciare l’alternanza scuola lavoro e l’apprendistato professionalizzante, attraverso forme adeguate di sostegno e semplificazione, e di ridurre il cuneo fiscale-contributivo sul costo del lavoro, sia dalla parte dei datori di lavoro sia dei lavoratori. Un intervento quest’ultimo divenuto oramai ineludibile anche in termini di supporto alla creazione di nuovi posti di lavoro.
Il confronto con il Ministero del Lavoro proseguirà per tematiche specifiche e su tavoli settoriali. CASARTIGIANI ha confermato piena disponibilità a dare il proprio contributo, a partire dal documento unitario che le Parti dell’artigianato si sono impegnate ad inviare nei prossimi giorni.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.