14.03.2017 ASSISTENZA: Convegno CUPLA sui Livelli Essenziali di Assistenza. Il Servizio Sanitario Nazionale italiano continua ad essere uno dei migliori in Europa e nel mondo. La salute, infatti, secondo l’articolo 32 della Costituzione, è garantita a tutti e in Italia medici e strutture ospedaliere, seppure con divergenze consistenti da Nord a Sud, offrono un’alta qualità delle prestazioni. Tuttavia le sfide del mondo moderno, la digitalizzazione, i costi, l’invecchiamento progressivo e costante della popolazione, chiamano il Servizio Sanitario Nazionale a nuove sfide. L’introduzione dei L.E.A., i Livelli Essenziali di Assistenza, raccoglie parte di queste sfide e tenta di rendere reale l’integrazione sociosanitaria e la presa in carico dei pazienti a seconda dei loro bisogni, il grado di non autosufficienza e la domanda sanitaria e di assistenza che cresce man mano con l’età. Questo il filo conduttore del seminario organizzato dal CUPLA – il Comitato unitario dei Pensionati del lavoro autonomo di cui fa parte FNPA- CASARTIGIANI, che si terrà a Roma il 29 marzo p.v. a P.zza Mariano Armellini con inizio lavori alle 10.30
14.03.2017 AUTOTRASPORTO: Problematiche trasporti eccezionali. Al fine di istituire un confronto volto a risolvere le problematiche relative al rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato le principali sigle di rappresentanza del settore – tra cui SNA CASARTIGIANI – per il giorno 21 marzo p.v.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.