14.03.2018 SAN.ARTI.: Campagna iscrizione volontari annualità 2018. Sanarti con apposita circolare n.6/18 inviata in questi giorni agli operatori di sportello, alle aziende, ai consulenti ed a tutti gli iscritti, ha comunicato alcune importanti novità riguardo le prestazioni erogate a favore degli iscritti volontari (familiari dei lavoratori dipendenti, i titolari d’impresa artigiana, i soci/collaboratori dell’imprenditore artigiano i loro familiari). I suddetti soggetti potranno iscriversi fino al 31 maggio p.v. e le prestazioni decorreranno da 1 luglio al 31 dicembre 2018 con pagamento dell’intera quota. Tuttavia, per i mesi antecedenti all’entrata in copertura, cioè il periodo di tempo dal 1° gennaio al 30 giugno, si possono richiedere, nei limiti di spesa previsti dai diversi Piani sanitari, esclusivamente le seguenti prestazioni “a rimborso” dei tickets sanitari: visite mediche; esami diagnostici; laserterapia a scopo fisioterapico; codici non urgenti di Pronto soccorso; pacchetto maternità. Per Ticket sanitario la citata circolare specifica che si intende il pagamento per prestazioni effettuate in regime di Servizio Sanitario Nazionale.
Per quelle garanzie dei Piani sanitari in cui è prevista la carenza di un anno – cioè quelle prestazioni fruibili dall’inizio del secondo anno continuativo di copertura sanitaria-, in caso di iscrizioni seconda finestra tale carenza diviene di sei mesi poiché la copertura decorre dal primo luglio di ciascun anno. Per le informazioni sulle prestazioni previste, le modalità di accesso e le relative carenze rimandiamo al Nomenclatore Famigliari e al Nomenclatore Titolari pubblicati sul sito www.sanarti.it.
14.03.2018 IMPIANTISTI: Regolamento F-Gas. All’ordine del giorno dei lavori del Consiglio dei Ministri il DPR recante il Regolamento di esecuzione del Regolamento europeo 517/2014 sui Gas fluorurati ad effetto serra. Il provvedimento da tempo atteso dalla categoria aprirà la strada per aggiornare e modificare il D.lgs 26/2013 in materia di sanzioni a carico di chi attualmente opera senza la necessaria certificazione nel settore degli f-gas.
14.03.2018 SISMA CENTRO ITALIA_ 48 milioni di Euro per il rilancio dell’area. Da ieri è Online la circolare della Direzione Generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico che attiva la misura per promuovere la realizzazione di iniziative imprenditoriali, il rafforzamento del tessuto produttivo locale e l’attrazione di nuovi investimenti nel territorio dei Comuni interessati dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.
Info su: www.sviluppoeconomico.gov.it
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.