16.02.2017 – AUTOTRASPORTO: Corsi tachigrafo. Con la circolare n. 2720 del 13 febbraio 2017, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti interviene a divulgare le disposizioni esplicative ed attuative del D.D. n. 215 del 12 dicembre 2016 riguardante i corsi di formazione sul tachigrafo, le istruzioni per i conducenti ed i relativi controlli. La circolare, a firma del Direttore Generale per il Trasporto Stradale e l’Intermodalità del MIT, analizza in modo dettagliato tutte le disposizioni del succitato Decreto 215/2016 sulle quali erano sorti dubbi interpretativi, fornendo i chiarimenti necessari.
16.02.2017 – AUTOTRASPORTO: Pedaggi Autostradali. In vista della predisposizione della Direttiva sulla riduzione compensata dei pedaggi autostradali per il 2017, SNA CASARTIGIANI parteciperà all’incontro convocato dalla Direzione Generale per il Trasporto stradale e l’intermodalità del Ministero dei Trasporti il 20 febbraio p.v.
16.02.2017 – MEZZOGIORNO: Credito imposta. La Camera dei Deputati nei giorni scorsi ha approvato la Legge di conversione del Decreto Mezzogiorno che, con un emendamento del Governo, aumenta il credito d’imposta a favore delle imprese del sud per l’acquisizione – anche tramite leasing – di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive localizzate nel Mezzogiorno. L’emendamento introdotto porta le aliquote di agevolazione per le piccole imprese dall’attuale 20% al 45%. Percentuali più basse sono previste per Molise e Abruzzo. Il provvedimento ora si trova all’esame del Senato.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.