17.07.2017 _ INAIL: Revisione della Tariffa dei premi. Al via dopo quasi vent’anni dall’ultima riforma la nuova revisione delle tariffe dei premi INAIL disposta dall’art. 1, comma 128, della legge 147/2013 (legge di stabilità 2014) _ trascorso il triennio 2014-2016 e verificata la sostenibilità economico-finanziaria dell’intervento. Al fine di condividere il percorso messo in atto dall’Istituto in attuazione della predetta disposizione normativa, in vista della formalizzazione ai Ministeri competenti della proposta del nuovo decreto ministeriale di approvazione della nuova Tariffa dei Premi (in sostituzione del dm 12/12/2000 attualmente vigente) è stato avviato in questi giorni il confronto Parti Sociali – INAIL per definire il nuovo nomenclatore tariffario. I lavori proseguiranno nelle prossime settimane con tavoli distinti per ciascuna gestione (artigianato, industria, terziario, altre attività) al fine di affrontare meglio le peculiarità di ciascun settore e tener conto, delle specifiche esigenze di adeguamento all’attuale organizzazione del lavoro e all’evoluzione delle tecnologie. L’obiettivo è quello di terminare i lavori entro la fine dell’anno per giungere alla applicazione delle nuove tariffe dal 1/1 2018 in sede di regolazione. CASARTIGIANI, unitamente alle altre Organizzazioni dell’artigianato darà il proprio contributo al confronto per tutelare gli artigiani e garantire la effettiva corrispondenza tra il premio pagato e la reale rischiosità della lavorazione effettuata.
17.07.2017 _ ASSOCIAZIONI: Contributi associativi INAIL – adesioni e revoche. L’Istituto comunica a tutte le Associazioni di categoria, titolari di convenzione per la riscossione dei contributi associativi, che la funzione per l’invio dei file di adesione e revoca degli aderenti sarà disponibile dal 18 luglio al 15 ottobre 2017. In caso di problemi tecnici di accesso o di trasmissione dei dati, le Associazioni potranno chiedere assistenza inviando una e-mail, avente ad oggetto “Contributi associativi – Adesioni e revoche”, all’indirizzo di posta elettronica dcod-esercizioserviziapplicativi@inail.it, nella quale dovranno essere indicati: il codice fiscale dell’Associazione; il codice convenzione (codice F24); il problema riscontrato.
17.07.2017 _ IMPRESE: FSBA _delibera Assegno di solidarietà. Nell’ultimo consiglio direttivo di FSBA, il Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato, è stata approvata la delibera che definisce le regole di utilizzo dell’Assegno di Solidarietà e la gestione delle relative domande. La suddetta delibera è pubblicata nella sezione documenti del sito FSBA all’indirizzo www.fondofsba.it
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.