Il Decreto Interministeriale con i relativi allegati è disponibile sul portale del Ministero del Lavoro.
18.04.2017 CREDITO: Fondo di garanzia –Road show per l’illustrazione della riforma del Fondo. E’ in corso di pubblicazione il decreto di approvazione dell’attesa riforma del Fondo di Garanzia che, introduce un cambiamento radicale nella metodologia di selezione dei soggetti beneficiari: l’utilizzo di un modello di rating proprietario del Fondo in sostituzione dell’attuale criterio del credit scoring. In occasione della firma del provvedimento, il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Gestore del Fondo, costituito dalla mandataria Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale e dalle mandanti Artigiancassa, ICBPI, Mediocredito Italiano e MPS Capital Services, ha avviato l’organizzazione un road show con gli obiettivi di sensibilizzare gli operatori del territorio alla fruizione della garanzia del Fondo, diffondere i contenuti della riforma, favorire lo sviluppo di sinergie con le Amministrazioni Regionali in tema di garanzia pubblica. L’evento di apertura è in programma per il 10 maggio a Roma, presso la sede ABI di Piazza del Gesù. Gli incontri successivi si terranno, orientativamente entro luglio, a Palermo, Bari, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Padova, Cagliari, Catanzaro, Ancona e in una città dell’Abruzzo ancora da definire. Prossimamente saranno inviati gli aggiornamenti sul calendario degli incontri e comunicate le modalità attraverso cui tutti gli interessati potranno registrarsi per presenziare agli stessi.
18.04.2017 CREDITO: Fondo di garanzia – 200 milioni per il Mezzogiorno. Nell’ambito del Fondo di garanzia il Ministero dello sviluppo economico ha attivato risorse fino a 200 milioni di euro per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e dei professionisti operanti nel Mezzogiorno (Riserva PON IC). Le risorse sono impiegate per interventi di garanzia diretta, controgaranzia, cogaranzia (comprese le garanzie su portafogli di finanziamenti) oltre ad operazioni finanziarie in funzione delle finalità e degli interventi specifici del Programma Operativo Nazionale “Imprese e Competitività” 2014-2020 FESR. La garanzia è concessa in favore dei soggetti beneficiari a titolo gratuito con una copertura massima dell’80% del finanziamento. Per maggiori informazioni consultare l’apposita sezione del portale del Ministero dello sviluppo Economico http://www.sviluppoeconomico.gov.it
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.