24.04.2017 – FISCO: Bonus Sud, online il modello per le imprese che investono in nuovi macchinari. Online il modello che rende operativo il Bonus Sud, a favore delle imprese di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo interessate ad investire in macchinari e beni strumentali nuovi. Con la Circolare 12/E/2017, l’Agenzia delle Entrate ha spiegato come richiedere e ottenere il credito di imposta introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 (L.208/2015) e poi modificato dalla legge “Mezzogiorno” (L. 18/2017). La misura riguarda l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, effettuato dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2019, nelle imprese delle regioni sopra indicate attraverso un credito di imposta pari al 25% nelle grandi imprese, al 35% nelle medie imprese e al 45% nelle piccole aziende. Il software attraverso cui sarà possibile presentare la domanda online, sarà messo a disposizione gratuitamente, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal 27 aprile 2017.
24.04.2017 – EDILIZIA: Correttivo Codice Appalti in fase di pubblicazione. Sta per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto che corregge integra e modifica il Decreto Legislativo 50/2016 (Codice Appalti) trascorso appena un anno dalla sua pubblicazione. Tra le novità si segnala l’innalzamento da uno e due milioni di Euro delle soglia per l’utilizzo del criterio del prezzo più basso per gli affidamenti (con progetto esecutivo ed il metodo anti turbativa d’asta) e l’applicazione dei criteri ambientali minimi (CAM) al 100% del valore a base d’asta.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.