21.03.2018 CCNL conservazione e restauro. Nella giornata odierna le Organizzazioni datoriali CASARTIGIANI, Confartigianato Restauro, Cna Artistico e Tradizionale, Claai – con l’assistenza delle rispettive Confederazioni, e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, hanno ufficialmente aperto il tavolo per la piena copertura contrattuale delle imprese di “Conservazione e Restauro di opere d’Arte”. In Italia operano circa 3.500 imprese del Restauro cd. specialistico, di cui 2.800 circa sono artigiane, ad oggi ancora prive di una specifica e dedicata normativa contrattuale sottoscritta dalle organizzazioni datoriali e organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative. Nell’ambito dell’incontro le Parti Sociali del Settore hanno condiviso di avviare congiuntamente una confronto con le Istituzioni competenti (a partire dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dei Beni Culturali) che sostenga con i necessari interventi il percorso negoziale. La trattativa avrà lo scopo di offrire alle imprese un moderno strumento contrattuale specifico e di riconoscere ai lavoratori del Restauro la professionalità e le adeguate tutele.
23.03.2018 SALUTE E SICUREZZA:L’INAIL pubblica un manuale contenente indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnico: fabbriche, depositi di fabbriche e di vendita. Il settore dei prodotti pirotecnici, sebbene costituisca un comparto circoscritto, in termini di numero di aziende e addetti, va sicuramente annoverato tra quelli più rischiosi e nel quale si sono verificati infortuni mortali, anche plurimi. Manuale disponibile su www.inail.it sezione comunicazione > catalogo generale.
23.03.2018 INCLUSIONE SOCIALE: Al via il Piano per gli interventi e i servizi sociali contro la povertà. Pronti 300 milioni di euro già nel 2018; a regime saranno più di 700 milioni l’anno le risorse stabili a disposizione dei territori per il sostegno ai più bisognosi. La Rete della protezione e dell’inclusione sociale -organismo presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà, il primo strumento programmatico per l’utilizzo della quota del Fondo povertà destinata al rafforzamento degli interventi e dei servizi territoriali per i beneficiari del Reddito di inclusione (REI) e pertanto un passo essenziale per il funzionamento efficace della nuova misura di contrasto alla povertà. Maggiori info su www.lavoro.gov.it
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.