25.01.2017_ TESSERAMENTO INPS: Autorizzazione IV prova di abbinamento per le operazioni di tesseramento 2017. Anche quest’anno, al fine di consentire il perfezionamento delle operazioni di abbinamento da parte dei soggetti titolari di convenzione per la riscossione dei contributi associativi ex L.311/73, l’INPS ha autorizzato l’effettuazione di una ulteriore fase di proposta che avverrà secondo le seguenti tempistiche: 10 febbraio termine ultimo per l’inoltro alla Confederazione dei nominativi (scarti corretti e nuovi associati); 19 febbraio termine ultimo per consegnare alla Sap dell’Istituto le deleghe risultate abbinabili. Tutte le associazioni del sistema CASARTIGIANI sono invitate a sfruttare al meglio questo ulteriore margine di tempo per ultimare le operazioni di tesseramento.
25.01.2017_ SANARTI: E’ disponibile all’interno del portale del Fondo, nella sezione Documenti > Documenti per i dipendenti il nuovo Nomenclatore delle prestazioni sanitarie rivolte ai dipendenti delle aziende artigiane. Numerose e particolarmente performanti le migliorie introdotte tra cui l’implementazione dell’elenco degli interventi, la riduzione delle franchigie e la ristrutturazione dell’offerta sanitaria con prestazioni maggiormente fruibili che certamente faranno aumentare il consumo sanitario degli avanti diritto.
25.01.2017_LAVORO: Obbligo assunzione lavoratori con disabilità. Con una recente nota del 23 gennaio scorso il Ministro del Lavoro è intervenuto a fornire chiarimenti interpretativi in ordine alla presentazione del prospetto informativo e agli obblighi assunzionali dei datori di lavoro che occupano da 15 a 35 dipendenti, nonché degli altri soggetti interessati in conseguenza delle modifiche apportate alla Legge 12 marzo 1999 n.68 dal Decreto legislativo 14 settembre 2015 n.151 riguardo l’obbligo di assunzione dei lavoratori con disabilità. Il testo della nota direttoriale è disponibile su: www.anpal.gov.it nella sezione news.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.