26.06.2017 AMBIENTE: Regolamento REACH. Sui canali tv e radio della RAI e sul WEB è in corso una campagna di sensibilizzazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sulla registrazione delle sostanze chimiche prevista dal regolamento REACH “Più sicuro l’ambiente, più sicuri noi”. Il 31 maggio 2018 scadranno i termini per la registrazione delle sostanze. Tutte le imprese che producono o importano sostanze chimiche nei paesi dell’Unione Europea dovranno registrarle entro quella data. La registrazione delle sostanze chimiche consentirà una maggiore protezione dell’ambiente e della salute umana. Lo spot della campagna richiama l’attenzione su come le sostanze chimiche siano parte della vita quotidiana e quanto sia necessario farne un uso attento e consapevole per tutelare la salute dell’uomo e dell’ambiente (maggiori info www.minambiente.it).
26.06.2017 AUTOTRASPORTO: Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati per l’anno 2017 nei giorni festivi e particolari, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate. Sulla G.U. n. 141 del 20.06.17 è stato pubblicato il Decreto 27 aprile 2017 di modifica del decreto 13 dicembre 2016 _ riguardante il calendario dei divieti per i veicoli di massa superiore a 7,5 t per l’anno 2017. Viene ripristinata la deroga per chi viaggia da e per la Sicilia traghettando nei porti calabresi. Il nuovo art 5 bis stabilisce in particolare che per tenere conto delle difficoltà connesse con le operazioni di traghettamento da e per la Calabria attraverso i porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni, per i veicoli provenienti o diretti in Sicilia, purché muniti di idonea documentazione attestante l’origine e la destinazione del viaggio, l’orario di inizio del divieto è posticipato di ore due e l’orario di termine del divieto è anticipato di ore due.
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.